Pubblicità su Instagram
Home »
Pubblicità su Instagram
Home »
Che cos’è la PUBBLICITÀ SU INSTAGRAM? Instagram è il canale social più utilizzato nella fascia d’età 20 – 40 anni, è un canale all’apparenza semplice ma in realtà molto complesso e dalle mille sfaccettature. Molte volte gli imprenditori si lamentano perché non ottengono FOLLOWER sul profilo Instagram della propria attività e non si spiegano il motivo; Instagram è in realtà un mondo complesso e dinamico, un ecosistema composto da fattori sempre più dinamici e mutevoli, che siano Stories, Reels o i video. Quando si ha un business non basta pensare ai follower, è bensì necessario pensare a obiettivi più consistenti e a lungo termine.
A cosa serve e in che cosa consiste “in pratica” la pubblicità su Instagram?
Se sei un imprenditore devi sapere che per far conoscere il tuo brand o la tua impresa di servizi dovrai sfruttare il potere dell’Advertising. Se tenti di vendere i tuoi servizi e/o prodotti online, non basta fare i post su Instagram sperando di farsi vedere dai clienti: tutto deve avere una logica, un messaggio chiaro e un obiettivo preciso. E soprattutto un budget su cui ragionare per investire in pubblicità!
La pubblicità serve a conquistare i tuoi potenziali consumatori e a “inseguirli” fino a convincerli a sceglierti, nel famoso Funnel Marketing. Si tratta proprio di posizionarsi e differenziarsi tra gli annunci sponsorizzati che ci rincorrono quotidianamente sui social (in questo caso Instagram). Per fare questo occorrono Analisi dei dati, strategia e il corretto investimento!
La prima cosa che devi fare è osservare la concorrenza e valutare se per te è conveniente. Non basta investire, ma occorre prima studiare se i tuoi competitor stanno facendo meglio e soprattutto come lo stanno facendo. A questo punto ti affiderai ad un professionista per far sì che il tuo investimento sia impostato correttamente e che ti frutti dei risultati soddisfacenti.


Come si costruisce la pubblicità su Instagram?
La pubblicità su Instagram, come quella su Facebook e su Google, non è un gioco bensì frutto di studio, esperienza e competenza. Ogni tuo obiettivo avrà una strategia mirata: conquistare nuovo pubblico, colpire chi ti ha già visto e convincere all’acquisto.
Dovrai avere chiaro i tuoi obiettivi di impresa prima di partire con la costruzione della pubblicità, a quel punto mettere sul piatto un budget e avvalerti di un professionista che conosca la piattaforma per farla fruttare al meglio.
Quando affidarsi a professionisti?
Spesso e volentieri ascoltiamo storie di imprenditori che hanno sottovalutato la macchina Instagram e hanno deciso di fare da sé o peggio ancora si sono affidati a persone che vendevano il servizio, ma non lo conoscevano abbastanza. Prima cosa: se vendi servizi o hai un brand online devi assolutamente valutare la multicanalità. Non basta scegliere un canale e investire su quello, i clienti fanno giri lunghi e poi ritornano. Devi presidiare tutti i posizionamenti (da Google ai social network) e cominciare a studiare dove sono i tuoi potenziali clienti. Per questo fare pubblicità online non è un gioco! A partire da Instagram.
Solitamente si consiglia SEMPRE:
- dopo aver valutato e analizzato la concorrenza
- se vendi online e vuoi posizionarti
- vuoi farti conoscere dai tuoi potenziali clienti
- ti piacerebbe ampliare il tuo target

Realizziamo con il nostro team di professionisti consulenze e piani strategici ad hoc per aiutare a costruire la tua strategia pubblicitaria oppure interveniamo quando hai bisogno di migliorarne la qualità.