Design Marketing
Home »
Design Marketing
Home »
Che cos’è il DESIGN MARKETING? Per spiegarti meglio che cosa si intende per Design Marketing possiamo più semplicemente chiamarla “Analisi di mercato”. Se sei un imprenditore sai benissimo che prima di metterti a vendere servizi e prodotti a freddo dovresti perlomeno chiederti se attorno a te ce n’è il bisogno, quali sono i tuoi competitor e qual è il prezzo con cui dovresti uscire per vendere i prodotti con il tuo sito ecommerce.
Ci è capitato spesso di essere interpellate quando ormai era troppo tardi ed erano già stati fatti importanti investimenti in Advertising o nella creazione di siti ecommerce.
Purtroppo anche la miglior strategia di comunicazione digitale potrebbe essere fallimentare se il prodotto o il servizio che vendi fa parte di un mercato saturo (troppo concorrenziale) o assolutamente privo di domanda.
Lo studio del mercato, l’analisi della concorrenza e la ricerca del bisogno dovrebbero essere la base del percorso di attivazione del percorso di impresa.


In che cosa consiste “in pratica” il DESIGN MARKETING?
La nostra Agenzia è specializzata in Design Marketing, ovvero nella capacità di studiare e comprendere al meglio vari segnali dal mondo digital: i trend, i posizionamenti, il volume della domanda diretta e latente attorno a ciò che vendi. L’analisi è la base dell’avvio di una corretta strategia.
Molte volte si colpevolizza chi fa marketing online perché non si arriva a portare risultati: non è detto che si venda per forza un prodotto o un servizio vincente perseguendo le proprie idee. Il mercato è fatto dai consumatori, non basta l’intuizione creativa ed è necessario analizzare i dati per capire come muoversi e come indirizzare la propria impresa.
Quando affidarsi a professionisti?
Quando gli imprenditori decidono di vendere a freddo online, capita spesso di raccogliere racconti pieni di frustrazione e rabbia. Quando ti accorgi che i risultati non arrivano, non continuare a buttare soldi in investimenti non ragionati. Fermati! Chiedi un’analisi accurata sulle potenzialità del tuo prodotto/servizio. A volte non serve buttare tutto, ma magari dare un taglio diverso, evidenziare vantaggi che magari si danno per scontati. Ricordiamo che online è difficile farsi notare, se non si studia la concorrenza, l’esigenza del consumatore, i canali con cui comunicare e innumerevoli altri aspetti.
Solitamente si consiglia SEMPRE:
- quando si decide di vendere qualcosa online e PRIMA di iniziare a investire in tutto il resto.
- quando si è delusi dai risultati e si vuole capire come mai la strategia in essere non funziona

I nostri servizi sono solitamente sartoriali e cuciti su misura. Realizziamo con il nostro team di professionisti consulenze e analisi ad hoc per aiutare il cliente a portare avanti il suo progetto di business online.