Influencer Marketing
Home »
Influencer Marketing
Home »
Che cosa vuol dire influencer marketing? Per influencer marketing intendiamo la capacità di individuare dei testimonial potenziali su determinati canali social, che possano essere Facebook, Instagram, Tik Tok o YouTube e di far sì che grazie alla loro influenza portino maggiore visibilità a un determinato brand, servizio o prodotto. L’influencer Marketing è una delle pratiche più utilizzate e in ascesa nel mondo del Digital Marketing.
In che cosa consiste “in pratica” l’influencer marketing?
Si tratta di collaborare e concordare con i creator, ovvero gli influencer, la strategia con cui parlare del proprio prodotto/servizio. Esistono due tipi di approccio all’influencer marketing: l’attività di seeding (nella maggior parte dei casi l’invio del proprio prodotto o la fruizione del proprio servizio gratis), la partnership pubblicizzata ovvero l’avvio di una vera e propria strategia di marketing concordata e, a pagamento, con gli influencer scelti.
Quest’ultima attività può avere una frequenza one shot (un solo passaggio) oppure continuativa, a seconda degli accordi presi in precedenza direttamente con l’influencer o con la sua agenzia di riferimento.


Come si costruisce una strategia di influencer marketing?
- la definizione di una strategia aziendale per far sì che l’azione
- la definizione dei criteri corretti di selezione
- l’avvio della relazione con gli influencer: attività di primo contatto
- la trattativa con l’influencer
- la stipula del contratto
- l’osservazione dell’attività dell’influencer nel rispetto degli accordi contrattuali
- il monitoraggio e l’analisi dei risultati (Data Analysis)
Quando affidarsi a professionisti?
La definizione della strategia di influencer marketing non è un gioco. È l’insieme di una serie di azioni da valutare ed è necessario avvalersi di professionisti abituati alla contrattazione con il creator.
E se sì con quali criteri?
Abbiamo ad oggi acquisito un portfolio contatti nell’ambito di influencer marketing.

Ti aiutiamo nella scelta dei creator giusti per trarre vantaggio dall’influencer marketing!