Pubblicità per Ecommerce
Home »
Pubblicità per Ecommerce
Home »
Spesso gli imprenditori ci contattano per capire come pubblicizzare il loro sito ecommerce, perché si sono trovati con una “macchina” che non funziona, non vende, non viene vista e utilizzata dai potenziali clienti.
Che cos’è la PUBBLICITÀ PER IL TUO ECOMMERCE? Questa è la frase che sentiamo più spesso dai nostri clienti: “Ho aperto l’ecommerce perché ho sentire dire che costa meno e che si vende di più e adesso che ce l’ho non vendo nulla!” Questo avviene perché dietro il mondo e-commerce c’è molto di più: un sistema complesso e dinamico, fatto di stimoli sempre più complicati e mutevoli. Chi vi ha detto che avreste venduto senza pianificare una strategia e un piano di investimento consistente, purtroppo non vi ha detto la verità. Uno degli ingredienti per far conoscere e provare a vendere è proprio l’adv per ecommerce!
A cosa serve e in che cosa consiste “in pratica” la pubblicità per ecommerce?
Se sei un imprenditore devi sapere che per far conoscere il tuo ecommerce dovrai sfruttare il potere della pubblicità. Altrimenti come pretendi di essere conosciuto, ancor prima di pensare a vendere? Se tenti di vendere i tuoi servizi e/o prodotti online, non basta realizzare un sito ecommerce e aspettare che qualcuno ti noti. Se sei invisibile è molto difficile che qualcuno sappia della tua esistenza. Tutto deve avere una logica, un messaggio chiaro e un obiettivo preciso. Ma soprattutto un budget su cui ragionare per investire in promozione!
Le adv per ecommerce servono a conquistare i tuoi potenziali consumatori e a “inseguirli” fino a convincerli a sceglierti. Ma i tuoi potenziali consumatori dove sono? Sono su Google, su Facebook, su Instagram e quindi per riuscire a raggiungerli dovrai fare una scelta multicanale e investire sulle varie piattaforme. La prima cosa che devi fare è osservare la concorrenza e valutare se per la tua Azeinda ha senso investire online. Altra cosa di fondamentale importanza è lo studio di Data Analysis per capire qual è il tuo target e come è corretto procedere. Per tutto questo ti consigliamo di rivolgerti a un professionista con esperienza in ambito pubblicitario dei negozi online.


Come si costruisce la pubblicità sul tuo ecommerce?
La pubblicità per il tuo ecommerce, non è un gioco ed è frutto di studio e competenza. Ogni tuo obiettivo avrà una strategia mirata: conquistare nuovo pubblico, colpire chi ti ha già visto e convincere all’acquisto. Si tratta di raggiungere e rafforzare il famoso Funnel di cui ti parliamo in una sezione dedicata del sito.
Dovrai avere chiaro i tuoi obiettivi di impresa prima di partire con la costruzione della pubblicità, a quel punto mettere sul piatto un budget e avvalerti di un professionista che conosca la piattaforma per farla fruttare al meglio.
Quando affidarsi a professionisti?
Spesso e volentieri ascoltiamo storie di imprenditori che hanno sottovalutato la macchina ecommerce e hanno deciso di fare da sé o peggio ancora si sono affidati a persone che vendevano il servizio, ma non lo conoscevano abbastanza.
Prima cosa: se vendi servizi o hai un brand online devi assolutamente valutare la multicanalità. Non basta scegliere un canale e investire su quello, i clienti fanno giri lunghi e poi ritornano. Devi presidiare tutti i posizionamenti (da Google ai social network) e cominciare a studiare dove sono i tuoi potenziali clienti.
Per questo fare pubblicità online non è un gioco! Soprattutto se hai un ecommerce.
Solitamente si consiglia SEMPRE:
- dopo aver valutato e analizzato la concorrenza
- se hai un ecommerce e vuoi posizionarti

I nostri servizi sono solitamente sartoriali e cuciti su misura. Realizziamo con il nostro team di professionisti consulenze e piani strategici ad hoc per aiutare a costruire la tua strategia pubblicitaria oppure interveniamo quando hai bisogno di migliorarne la qualità.