Data Analysis

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Che cos’è la DATA ANALYSIS? Possiamo più semplicemente chiamarla analisi dei dati e si tratta della fase iniziale di ogni strategia di Digital Marketing. Se sei un imprenditore sai benissimo che i numeri contano, ma una cosa importante è non dimenticarsi di contarli tutti! Per dati intendiamo non solo quelli riguardanti propriamente il fatturato della tua attività, ma anche come si comportano gli utenti sul tuo sito, quali sono i contenuti social più commentati, qual è il tuo target, quali risultati portano le tue campagne di Advertising, cosa ti ha portato in termini di acquisti l’attività di Influencer Marketing, per fare dei semplici esempi.

In che cosa consiste la DATA ANALYSIS?

Si tratta come abbiamo detto di avere una visione di insieme dei risultati ottenuti allo stato attuale della tua attività su più fronti. Analizzare i dati vuol dire raccogliere i risultati ottenuti, che sia attraverso tools specifici oppure su fogli di excel. Quando si ha un sito vanno controllati gli Analytics, se si hanno i social attivi vanno controllati gli Insights, se si fanno campagne a pagamento sia su Google sia su Facebook bisogna comprendere cos’ha funzionato e cosa no, come ha reagito il pubblico e quali risultati si sono ottenuti, analizzare il rapporto tra l’investito e le conversioni ottenute (laddove per conversioni non si intendono solo vendite, ma anche azioni a più livelli).

Altro esempio è quello di studiare il comportamento dei propri clienti, c’è chi ritorna e chi se ne va: capirne i motivi. BIG DATA ANALYSIS sono le parole d’ordine in ottica strategica.

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a piacenza e provincia rara si occupa di data analysis

Quando affidarsi a professionisti?

Spesso raccogliamo feedback di clienti delusi dai risultati ottenuti dalla loro attività. Questo capita perché spesso non si analizzano i dati raccolti e di conseguenza si sceglie di optare per una strada piuttosto che per un’altra senza ragioni analitiche, per questo molto pericolose.

Valutare di intraprendere una strategia vuol dire conoscere la propria attività ad ampio raggio, ciò che funziona e cosa non, sulla base di un’approfondita analisi dei dati comprensiva di tutte le fasi del Funnel Marketing.

Solitamente si consiglia:

  • Sempre! Diffida da chi cuce per te una strategia di comunicazione e promozione senza fare un’analisi accurata dei dati in tuo possesso!

Prima di intraprendere lavori complessi come la creazione di siti internet  o investimenti di Advertising su Instagram realizziamo con il nostro team di professionisti un’approfondita analisi per dare una lettura generale dell’andamento della tua attività allo stato attuale e darti le indicazioni su come procedere per non sprecare budget inutilmente.

analizzare i dati per creare strategie digitali di successo

L'analisi dei dati è uno degli aspetti più importanti e meno considerati all'interno di una strategia di web marketing. Affidati all'esperienza di Rara!

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